La Grecia in cucina

20 piatti tipici della cucina greca da non perdere

La Grecia è famosa per molte ragioni: la storia, l’arte, le spiagge, il bellissimo mare…ma non dimentichiamo la sua ottima cucina! La cucina greca è piuttosto varia e saporita e si basa su ingredienti molto semplici e genuini, principalmente carne, formaggi e verdure.

Considerate che le porzioni sono, in genere, molto, ma molto abbondanti, vi consiglio naturalmente di assaggiare un pò di tutto, magari prendendo dei piatti da condividere coi vostri commensali.

Vi lascio di seguito una lista di 20 piatti a mio avviso imperdibili durante il vostro soggiorno in terra ellenica, fatevi intanto un’idea (sono in ordine alfabetico 😉 )

1) Briam

Briam, verdure al forno

Il briam è un piatto simile alla nostra caponata, si tratta infatti di verdure al forno, servite come piatto unico e accompagnate in genere da feta, olive o pane.

2) Dakos Salad

Dakos salad

La Dakos salad o insalata di Creta è un piatto molto semplice ma davvero buonissimo!! Si tratta di una sorta di frisella servita con pomodori, cetrioli, olive, feta, origano e cipolla, una vera bontà!

3) Dolmades

Dolmades

I Dolmades sono un piatto greco tradizionale, preparato con agnello macinato e riso avvolto in foglie di vite.

4) Fava

La fava greca è una purea ricavata dai piselli gialli, un legume tipico di Santorini; viene servita con olio e cipolla. (nella foto la vedete con capperi ed olive, mia versione rivisitata 🙂 )

5) Gemista

Gemista

Gemista: piatto tipico, tradizionale, a base di pomodori e/o peperoni ripieni di riso

6) Insalata greca (Greek Salad )

Insalata greca

L’insalata greca (Horiatiki) è uno dei piatti simboli delle estati in Grecia, ideale per i pranzi in spiaggia, la si trova ovunque, dai baretti alle taverne. Cosa c’è in una tipica insalata greca? Pomodori, cetrioli, olive, cipolla, peperoni, origano e feta, talvolta l’ho vista anche coi capperi o con lo tzatziki.

7) Gyros (pita)

Gyros pita

Pensando al cibo greco il gyros è una delle prime cose che ci vengono in mente 😉 è un classico cibo da strada, tipo kebab. In pratica si tratta di una pita farcita con carne di maiale, tzatziki, patatine fritte e verdure miste.

8) Horta

Horta, verdure selvatiche lesse, piatto tipico Grecia

Con Horta si intende verdure selvatiche lesse, servite fredde e condite con olio e limone. Le verdure possono variare a seconda della stagione.

9) Kolokithokeftedes

Kolokithokeftedes , polpette di zucchine e feta, piatto tipico greco
kolokithokeftedes

I kolokithokeftedes sono delle deliziose polpette di zucchine, feta e menta, non perdetevele !!

Vi suggerisco di imparare il nome a memoria ke-lo-ki-to-ke-fte-des: farete un figurone in taverna!!!

10) Moussaka

la moussaka, il piatto greco forse più conosciuto al mondo
moussaka

La moussaka è uno dei piatti greci più conosciuti! Si tratta di una sorta di lasagna: negli ingredienti troviamo infatti ragù e besciamella, ma ci sono strati di melanzane al posto della pasta! Per la ricetta completa della moussaka cliccate sul link: RICETTA MOUSSAKA GRECA, IDEERICETTE.

11) Pastitsio

il pastitsio

Il pastitsio è un piatto tipico greco a base di pasta, ragù di carne e besciamella, in genere molto amato dai bambini 😉

12) Cheese Saganaki

Formaggio saganaki
Saganaki Cheese

Il cheese saganaki è un antipasto a base di formaggio fritto in una padella a due manici chiamata sahan, da qui il nome. Si tratta di un piatto davvero appetitoso, non perdetevelo!

13) Souvlaki

Souvlaki di maiale servito con pita, tzatziki, patate, pomodori e cipolla
Souvlaki di maiale

Il souvlaki è uno spiedino di pollo o di maiale molto diffuso ovunque in Grecia. Viene servito in genere con patatine fritte, pomodori, cipolla e tzatziki.

14) Spanakopita (spinach pie)

Spanakopita, torta salata con feta e spinaci, piatto tipico greco
Spanakopita, torta salata con feta e spinaci

La spanakopita è la torta salata per eccellenza della cucina greca. Ripiena di feta e spinaci, la si trova anche nei forni. Al mattino, prima di andare in spiaggia, ho l’abitudine di comprarne un pezzo da smangiucchiare poi durante l’arco della giornata; la alterno con la tiropita.

15) Tiropita

tiropita, piatto tipico greco a base di feta
Tiropita

La tiropita, altrimenti nota come “torta di formaggio greca”, è tradizionalmente popolare in tutta la Grecia e può essere consumata come antipasto o come spuntino. Questo cibo a base di feta è disponibile in diverse forme e dimensioni: quando viene arrotolato in singole porzioni triangolari, si chiama appunto Tiropita.

16) Tzatziki

tzatziki, tipica salsa greca
Tzatziki

Lo Tzatziki è una delle più classiche salse greche, ma viene utilizzato anche come antipasto. E’ composto da yogurt , aglio, olio d’oliva e aneto fresco.

Dolci

Una piccola selezione di dolci tipici greci:

17) Baklava

Baklava, piatti tipici Grecia
Baklava

Il Baklava è uno dei dolci greci più famosi, si tratta di un dessert molto ricco, contenente noci tritate, sciroppo e miele.

18) Bougatsa

La Bougatsa, torta greca tradizionale
bougatsa

La Bougatsa è una torta alla crema con pasta sfoglia fatta in casa. E’ un dolce tradizionale, viene guarnito con cannella e zucchero a velo

19) Kataifi

kataifi, tipico dolce greco
Kataifi

Il Kataifi è una sorta di rotolo di croccante pasta fillo, ripieno di sciroppo di miele e frutta secca.

20) Loukoumades

I loukoumades sono bocconcini dolci di pasta fritta, che vengono cosparsi di sciroppo, noci e cannella. Se fatti bene sono croccanti fuori e morbidi dentro, deliziosi!!

Loukoumades, bocconcini dolci fritti
i Loukoumades

Una volta terminato il pranzo o la cena per chiedere il conto dovete dire: LOGARIASMO’ PARAKALO’, ovvero il conto per favore 😉

Concludo dicendo che ho sempre mangiato bene in Grecia, ricordo però con particolare affetto le ottime taverne dell’isola di Kythira, in particolare Pierros a Livadi e Platanos a Mylopotamos.

Buona Grecia e buon appetito!!

Se volete confrontarvi con altri viaggiatori iscrivetevi al gruppo facebook collegato a questo Blog: https://www.facebook.com/groups/aciascunolapropriagreciailgruppo

0 commenti su “20 piatti tipici della cucina greca da non perdere

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: