Speciale Spiagge di Cefalonia

Le spiagge di Lixouri, Cefalonia

Ultimo capitolo della guida alle spiagge di Cefalonia, stavolta parliamo delle spiagge della Penisola di Lixouri, Prefettura di Paliki.

La penisola di Paliki

Eccoci arrivati all’ultimo capitolo della guida alle spiagge di Cefalonia, stavolta parliamo delle spiagge della Penisola di Lixouri, Prefettura di Paliki.

La PREFETTURA di CEFALONIA si estende nella parte centrale del Mar Ionio ed appartiene alla periferia delle ISOLE IONIE. Ne fanno parte le isole di Cefalonia ed Itaca , oltre a diverse altre isole più piccole.

A questo link trovate le spiagge delle altre zone dell’isola: SPECIALE SPIAGGE DI CEFALONIA

Le Prefetture di Cefalonia

La penisola di Paliki, è la zona più occidentale di Cefalonia, affacciata direttamente sul Mar Ionio: nell’interno è aperta campagna, capre ovunque e panorami selvaggi, mentre dalle stupende spiagge occidentali potrete assistere ai tramonti più belli dell’isola!

Lixouri è una bellissima cittadina, la seconda più grande dell’isola dopo Argostoli e la più grande nella penisola di Paliki. Lixouri è una città vivace con tutti i servizi necessari, molti ottimi ristoranti e bar, un mercato, una banca, farmacie, servizi pubblici ed ospedali, inoltre alcuni sostengono che la vita notturna qui sia più eccitante di Argostoli!

La cittadina ha un piccolo porto che la collega ad Argostoli (in partenza ogni 1 o 1/2 ora) e che viene utilizzato per veicoli e pedoni.

Le spiagge di Lixouri, il paese di Lixouri
Prenota i tuoi traghetti su FERRYHOPPER:

Ecco di seguito (quasi) tutte le spiagge nei dintorni di Lixouri

CLICCA SUI PUNTATORI NELLA MAPPA PER VEDERE LE FOTO.
Usare due dita per allargare la mappa

Lepeda: La spiaggia di Lepeda si trova nel sud est di Paliki, a circa 2 km a sud di Lixouri. La spiaggia è di sabbia rossa ed acque blu e trasparenti, adatta alle famiglie ed ideale per chi cerca una spiaggia attrezzata con acque poco profonde. La pittoresca taverna locale serve ottimi piatti a base di pesce fresco e frutti di mare.

Xi: Si trova a circa 7 km dalla città di Lixouri, sicuramente è una delle spiagge più particolari di Cefalonia, è caratterizzata da colline grigie rocciose, che si trovano a circa 20-30 m di altezza, che circondano la spiaggia, e da sabbia rossa. La spiaggia di Xi prende il nome dalla baia che ha la forma della lettera X. La spiaggia è ideale per i bambini, in quanto è poco profonda ed è completamente organizzata, c’è una parte con ombrelloni e lettini gratuiti. Ci sono diversi bar sulla spiaggia appena sopra la collina, vi suggerisco di fermarvi per ammirare il paesaggio unico e magari godervi un drink al tramonto!

Petani: la bellissima spiaggia di ciottoli e sassolini, lunga circa 600 metri, si trova in fondo ad una strada molto ripida, circondata da montagne. La spiaggia di Petani è famosa per la sua grande bellezza, spesso viene paragonata ad una versione più piccola di Myrtos Beach. Ci sono 2 taverne con pesce fresco a prezzi accessibili. La spiaggia digrada rapidamente e pertanto non è adattissima ai bambini piccoli o a chi non sa nuotare. Petani è uno dei luoghi migliori di Cefalonia per ammirare il tramonto!

Porto Atheras: secondo me una delle spiagge più belle di tutta Cefalonia, si trova a circa 14 km a nord di Lixouri, ed è facilmente raggiungibile in auto, o a piedi dal villaggio di Atheras – a circa 3,2 km di distanza. La spiaggia è incastonata tra verdi colline è di sabbia, ha acque meravigliosamente pulite e poco profonde che la rendono particolarmente adatta per le famiglie. Le acque sono generalmente calme e un po ‘più calde rispetto ad altri posti sull’isola, quindi la spiaggia è perfetta per nuotare e fare snorkeling. Sia i locali che i visitatori amano questa spiaggia!

La spiaggia non è attrezzata ma c’è un’ottima taverna, che offre splendidi panorami, ottimo cibo, snack e caffè.

Kounopetra: è una piccola insenatura di sabbia chiara bagnata da un bel mare calmo, trasparente e limpido, con fondali molto bassi. Si trova di fronte al villaggio di Manzavinata. La spiaggia è in parte attrezzata ed in parte libera, è presente una taverna. La zona è molto famosa per un fenomeno singolare di rocce che si muovono ritmicamente: una enorme roccia infatti, fino all’arrivo del terremoto del 1953, era solita muoversi costantemente ogni 20 minuti. Nei pressi della spiaggia c’è un piccolo porticciolo e ad una sua estremità una piccola piattaforma di scogli e cemento che si allunga nel mare, sulla quale si trovano sempre alcune sedie ed ombrelloni.

Vatsa: la baia di Vatsa si trova sulla punta meridionale di Paliki, a 10 minuti in auto da Lixouri. È immersa in una baia naturale che comprende anche la spiaggia di Vrahinari – di eccezionale bellezza ed acque pulite – a forma di mezzaluna, con adiacente un corso d’acqua utilizzato dalle barche come piccolo porto. Ottima la taverna Spiros, sulla spiaggia. Ampio parcheggio.

Lagadakia: è una piccola baia situata a 7 km dalla spiaggia di Vatsa. Si tratta di una spiaggia di piccoli ciottoli bianchi, con acque cristalline circondate da uno splendido paesaggio e grandi rocce. È un luogo ideale per rilassarsi e godersi momenti di pace. Non è attrezzata e non c’è bar nè taverna.

Agia Eleni: ciottoli, non attrezzata. Questa piccola ma bellissima spiaggia è raggiungibile dal villaggio di Damoulianata, si deve guidare fino al villaggio, prendendo la strada principale verso la spiaggia di Petani. Ha acque sono cristalline, con bellissime sfumature di turchese e blu che abbagliano contro i piccoli ciottoli bianchi della spiaggia. La spiaggia non è attrezzata, quindi assicuratevi di portare con voi acqua e cibo. Sulla via del ritorno al villaggio di Damoulianata vi potete fermare a pranzo alla taverna Ladokolla stin Plagia.

Se volete confrontarvi con altri viaggiatori iscrivetevi al gruppo facebook collegato a questo Blog: https://www.facebook.com/groups/aciascunolapropriagreciailgruppo/

0 commenti su “Le spiagge di Lixouri, Cefalonia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: