Anafi Chora
Approfondimenti Cicladi La vita quotidiana nelle isole greche

Le più belle Chora delle isole greche

Cos'è una Chora? E quali sono le più belle Chora delle isole greche? Andiamo a scoprirlo!

I capoluoghi più belli ed emozionanti delle isole greche

Cos’è una Chora? E quali sono le più belle Chora delle isole greche? Andiamo a scoprirlo!

Chora o Hora (χώρα) è una parola greca che significa città. Viene spesso usata come nome della città principale di un’isola: in pratica il nome dell’isola è lo stesso del nome della città, ad esempio Naxos Chora è il capoluogo dell’isola di Naxos.

La Chora è generalmente anche il capoluogo dell’ isola. Nel Medioevo Chora era la città principale, il centro amministrativo e commerciale.

Invece di Chora, talvolta alcuni villaggi sono denominati anche Kastro, che significa castello, Plaka o Panagia. Ma il nome più comune che incontrerete è comunque Chora.

Evitate dunque di darvi appuntamento con gli amici genericamente a Chora, potrebbe trattarsi del capoluogo di una qualsiasi delle seguenti isole 😁: Ios, Folegandros, Astypalea, Amorgos, Patmos, Serifos, Naxos, Skiathos Alonissos, Skyros, Skopelos, Chios, Anafi, Kythnos, Andros, Tinos, Mykonos, Sikinos, Antiparos, Kythira, Kimolos.

Le più belle Chora delle isole greche: andiamo a scoprirne qualcuna, partendo dalle più famose

Naxos: la città principale dell´isola e senza dubbio la più affascinante, coi suoi vicoli, le case bianche con le bouganville, i negozi, i tanti profumi e colori, che colpiscono inevitabilmente chi vi si addentra. La parte bassa è caratterizzata da vicoli stretti, talmente tortuosi che possono ricordare un labirinto: come per molte altre Chora, la cosa è voluta, e serviva, nei secoli scorsi, a confondere i pirati che si fossero addentrati in città. Nella parte alta dell’isola si trova il Kastro, un tempo quartiere residenziale dei veneziani più abbienti.

Nel punto più elevato, sorge infine un’antica fortezza veneziana eretta nel 1207. Oggi della fortezza rimane ben poco purtroppo, vi consiglio comunque di arrampicarvi fino al punto più alto della cittadina per godere del bellissimo panorama.

La Chora di Naxos

Folegandros: la Chora di Folegandros è da molti considerata la più bella delle Cicladi. Sicuramentè molto spettacolare, arroccata com’è su una scogliera a circa 200 metri d’altezza! Meravigliosa coi suoi vicoli lastricati, le case bianche ed una fantastica vista sul Mar Egeo. Sul punto più alto della collina si trova la piccola chiesa di Panagia: da lassù si gode di una meravigliosa vista dall’alto della Chora e dell’intera isola!

Folegandros Chora
La Chora di Astypalea
La Chora di Astypalea

Astypalea: tra le Chora più belle delle isole greche c’è sicuramente quella di Astypalea, situata nella parte occidentale dell’isola, costruita ad anfiteatro sulla collina è ritenuta una delle Chora più belle del Mar Egeo. Il porto ai piedi della collina si chiama Pera Gialos. In precedenza era un villaggio separato, ma oggi è stato unito con la città. Alla sommità del paese si erge il Kastro, risalente al 13° secolo, che offre una vista spettacolare sul blu infinito, mentre intorno sono costruite le tipiche case dipinte di bianco con le finestre e le porte blu.

Nella piazza principale dell’isola sono costruiti otto mulini a vento, la maggior parte dei quali è stata riparata di recente: in uno di questi mulini è ospitato l’ufficio comunale, un altro si usa per varie mostre ed eventi organizzati durante l’estate. Seguendo da Chora la strada dei mulini con direzione ovest si scende alla località balneare di Livadi.

Amorgos: anche quella di Amorgos è considerata una delle Chora più belle delle isole greche, è la capitale medievale di Amorgos, dominata anch’essa da un castello veneziano del XIII secolo, il Kastro. Si trova a 400 metri sul livello del mare, abbastanza alta da essere, a volte, circondata dalle nuvole

Serifos: la bella Chora di Serifos è costruita su una collina rocciosa ed è divisa in due zone, Kato (inferiore) Chora e Pano (superiore) Chora, collegate tra loro da una scala. Attenzione però, la scala è ripida!! A Kato Chora troverete diversi caffè e bar, molto piacevoli particolarmente al tramonto. Pano Chora è la parte in cui puoi trovare negozi tradizionali con vestiti fatti a mano, gioielli e altri souvenir. Inoltre, vale la pena visitare il castello veneziano, a circa 10 minuti dalla piazza principale. Anche se è un poò stancante a causa della scalata, la vista è davvero stupefacente!

Le Chora più belle delle isole greche: Serifos
Le Chora più belle delle isole greche: Serifos

Patmos: la stupenda Chora di Patmos è posizionata su una collina, dal basso vedrete una serie di strutture bianche che circondano una fortezza: si tratta del Monastero di San Giovanni il Teologo, che è stato costruito nel 12° secolo. Fu costruito in modo tale da mettere in difficoltà i pirati ed i turchi invasori se avessero tentato di attaccare. È a Patmos che San Giovanni, dopo una visione, scrisse l’Apocalisse.

Le Chora più belle delle isole greche: Patmos Chora
Le Chora più belle delle isole greche: Patmos Chora

Alonissos: Chora è la capitale storica dell’isola, si trova arroccata in cima ad una collina, Chora fu gravemente danneggiata da un terremoto nel 1965, i residenti si trasferirono in abitazioni più moderne a Patitiri, ma presto la città vecchia si riempì di nuovo, questa volta con tedeschi ed inglesi alla ricerca di uno stile di vita più semplice. Comprarono case, le restaurarono e vissero come avevano fatto i locali per migliaia di anni, senza elettricità né acqua corrente. A poco a poco, nel corso dei decenni, la città è tornata a vivere ed oggi Chora è un villaggio assolutamente affascinante che merita sicuramente una visita, anche per i suoi favolosi panorami a 360 gradi.

Se non è troppo caldo e vi piace passeggiare, c’è un vecchio sentiero che vi porta direttamente a Patitiri..

Ios: Chora è costruita ad anfiteatro sulle scogliere di una collina, sulla strada verso l’alto, ci sono tre piccole cappelle, ognuna ad una diversa altezza. Chora è assonnata durante il giorno, con strade tortuose, edifici bianchi e blu con fiori colorati sparsi dappertutto, ma di notte si trasforma nella città della festa, prende vita e le strade strette si risvegliano dal loro sonno diurno, rendendo Ios Chora il posto ideale per una fantastica serata fuori!

Prima della serata però, mentre il sole tramonta, salite sulla collina sopra Chora, lì troverate Panagia Gremiotissa, una bella chiesa, che è anche il luogo perfetto per godersi il tramonto! Sulla cima della collina di Chora Ios, dietro gli iconici mulini a vento imbiancati, troverete anche uno splendido anfiteatro, Odysseus Elitis, dal nome del famoso poeta greco. Questo bellissimo anfiteatro è fatto di marmo, secondo l’antico stile greco. Ospita anche festival e molti eventi culturali ogni anno.

Prenota i tuoi traghetti su FERRYHOPPER:

Alcune Chora di isole meno conosciute

Kythnos: Chora, nota anche come Messaria, è una graziosa cittadina con case bianche, strade strette, numerose chiese antiche ed alcuni buoni ristoranti. Si trova a circa 8 km dal porto e, sebbene sia nell’entroterra, ci sono diverse spiagge raggiungibili a piedi. Chora ha anche un museo popolare che potete visitare.

Le Chora più belle delle isole greche: Kythnos
Le Chora più belle delle isole greche: Kythnos

Kythira: Chora si trova nella parte Sud dell’isola, è costruita sulla cima di una montagna ed ha una splendida vista in tutte le direzioni. Il villaggio è caratterizzato da interessanti architetture tradizionali, ha molte dimore e alcune delle case sono tra le più antiche dell’isola. Le strade strette ed i cortili delle case, creando una splendida atmosfera, che si completa con l’imponente presenza del grande castello veneziano.
A Chora ci sono molte unità ricettive, caffetterie e ristoranti.

Le Chora più belle delle isole greche: Kythira
Le Chora più belle delle isole greche: Kythira

Kimolos: fin dall’ antichità ha sempre avuto una sola città. In questo caso si tratta di Chorio, che si trova sopra al bel porticciolo di Psathi, attorno ai resti dell’insediamento tardo medievale di Kastro

Anafi: il villaggio di Chora è la capitale di Anafi, una delle isole greche più incontaminate. Costruito ad anfiteatro ad un’altitudine di quasi 200 metri sul livello del mare, questo villaggio di collina scarsamente popolato è comunque l’unico dell’isola!

Sikinos: Chora è costruita sulle pendici di una montagna ed offre una splendida vista sul Mar Egeo! La Chora di Sikinos è un vero esempio di architettura cicladica, con strade lastricate, case bianche e chiese dalla cupola blu

Le Chora più belle delle isole greche: Sikinos
Le Chora più belle delle isole greche: Sikinos

Antiparos: la Chora è caratterizzata da case bianche, porte e finestre blu, balconi ricchi di fiori, insomma il tradizionale stile architettonico delle Cicladi! A Chora c’è un’unica via principale, che dal porticciolo sale verso la piccola e graziosa piazza di San Nicola ed all’omonima chiesetta del 1783.

Ai lati della strada ci sono numerosi bar, ristoranti, negozi di souvenir e artigianato locale e innumerevoli taverne dove gustare i piatti tipici.

Le Chora più belle delle isole greche: Antiparos
Le Chora più belle delle isole greche: Antiparos
Prenota i tuoi traghetti su FERRYHOPPER:

Amorgos Chora al tramonto di Marina Vignati (Foto di copertina)

Chora di Astypalea foto di Gianluca Giustarin

Chora di Naxos foto di Dolores Vannuccini

Se vuoi confrontarti con altri viaggiatori, iscriviti al gruppo Facebook collegato a questo Blog: https://www.facebook.com/groups/aciascunolapropriagreciailgruppo/

Con questo articolo ho vinto il concorso #unblogalmese del mese di giugno 2019 indetto dal blog Trippando

Blogger del mese - Giugno 2019
Blogger del mese: Giugno 2019

2 commenti su “Le più belle Chora delle isole greche

  1. Anche io adoro la Grecia in particolar modo le isole le frequento da molti anni ci vado in vacanza ormai ogni anno ne ho visitate tantissime di isole per me la cora più bella è folegandros È Naxos Ma naturalmente tutte le altre sono altrettanto affascinanti

  2. sei proprio la regina delleisole greche!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: