Dove andare in Grecia partendo da Liguria e Piemonte (estate 2019)

Quest anno dunque abbiamo deciso di andare in Grecia! Si ma in Grecia dove?
Personalmente preferisco sempre decidere la mia prossima meta partendo dal volo: controllo – in genere su Skyscanner – quali sono i voli migliori, per prezzo ed orario, e da lì parto con la costruzione dell’itinerario.


Va detto che, di anno in anno, i voli subiscono dei cambiamenti, spesso vengono aggiunte delle rotte e ne vengono tolte altre. Non si può quindi mai dare per scontato che ci sia il volo diretto per una determinata destinazione, anche se l’anno precedente c’era.

In Grecia dove?

Vediamo quindi insieme, per chi vuole andare in Grecia e parte dalle regioni dell’Italia Nord Occidentale, ovvero dagli aeroporti di Genova e Torino, quali possibilità ci sono.

DA GENOVA


Atene dal 31/05 al 04/10 solo il lunedì ed il venerdì Volotea.  Atterrare ad Atene vi apre davvero un mondo di possibilità: potreste, ad esempio, trascorrere 2/3 giorni nella capitale ellenica per poi spostarvi in traghetto in una o più isole. Si ma quali, direte voi..

Isole raggiungibili da Atene

Da Atene le isole più vicine e raggiungibili in massimo un’ora di traghetto sono le isole del Golfo Argosaronico, ovvero IdraAeginaSpetses ed altre: si tratta di isole poco conosciute dal turismo italiano, ci vanno soprattutto i greci in vacanza. Sono tutte bellissime e diverse tra loro, Idra ad esempio è caratterizzata dal fatto che non vi circolano veicoli a motore: ci si muove con le barche dei pescatori, in bicicletta o a dorso di mulo!! Sempre in traghetto da Atene potete facilmente raggiungere le Cicladi, tra quelle più vicine ci sono SifnosSerifosKeaAndrosTinosMilosParos.

Il Partenone, Atene

Mykonos e Santorini

Santorini dal 05/06 al 02/10 solo il mercoledì, sempre Volotea e

Mykonos, dal 4/06 al 01/10 solo il martedì, Volotea.

Tutti conoscono queste due isole, certamente tra le più belle ed amate di tutta la Grecia, ma altrettanto certamente anche tra le più care ed affollate: personalmente vi consiglio di evitarle in altissima stagione, o in alternativa di trascorrerci magari 2 o 3 notti, per poi traghettare verso altre località per esempio da Mykonos potete andare a Naxos o a Paros ed Antiparos e da Santorini ad Ios, , Kimolos o a Folegandros. Da Mykonos non perdetevi la gita di mezza giornata nella vicina Delos, un’isola disabitata che ospita uno dei più importanti siti archeologici dell’intera Grecia!

Il mare nei dintorni di Milos

Corfù dal 04/06 al 01/10 solo il martedì. Corfù è la più grande delle isole Ionie: potete decidere di esplorare questa bella isola, ma potreste anche volare a Corfù e poi traghettare verso altri lidi, ad esempio la bella costa dell’Epiro (i paesini di Parga e Syvota e le meravigliose spiagge circostanti), o anche le vicine isole di Paxosed Antipaxos…un’ardua scelta, considerate però che mentre Corfù è un’isola piuttosto economica, Paxos è considerata un pò vip e pertanto i prezzi lievitano

Bella Vraka, una spiaggia nei dintorni di Syvota, costa dell’Epiro di fronte a Corfù

DA TORINO

Da Torino la scelta è piuttosto limitata purtroppo, ci sono comunque queste due belle possibilità:

Skiathos dal 06/06 al 26/09 solo di giovedì con Volotea. Skiathos è una bellissima isola dell’arcipelago delle Sporadi che vanta alcune tra le più belle spiagge del Mediterraneo! Tenete presente che si tratta di un’isola piuttosto turistica, che in Agosto tende ad affollarsi. Niente paura però, dal porto di Skiathos potete facilmente raggiungere Skopelos, Alonissos e la più remota Skyros. Per i traghetti consultate i siti delle compagnie Hellenic Seaways  e Anes Ferries


Rodi dal 08/06 al 31/08 solo di sabato, non tutti i sabati con Iberia (prezzi già molto alti!!). Atterrare a Rodi vi apre un mondo di possibilità! Rodi stessa è un’isola bellissima, molto grande, adatta a tutti ed anche economica, ma Rodi vuol dire Dodecaneso…da qui partono i traghetti per decine di isole meno conosciute che vi stupiranno con la loro bellezza, con la gentilezza dei propri abitanti, con le taverne di una volta…Tilos, Kastellorizo, Symi ad esempio.

Lindos a Rodi

Queste sono le varie opzioni per chi parte dagli aeroporti di Genova e Torino , sono tante e ciascuna di esse dà la possibilità di innumerevoli combinazioni…su su è tempo di studiare il prossimo itinerario: a ciascuno la propria Grecia, la tua qual’è? 😉

Se volete confrontarvi con altri viaggiatori iscrivetevi al gruppo facebook collegato a questo Blog: https://www.facebook.com/groups/aciascunolapropriagreciailgruppo/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.