Lefkada, perdersi nel Blu

Lefkada, anche chiamata Lefkas, è una bellissima isola greca nel Mar Ionio, molto verde e fertile e ricoperta da migliaia di ulivi. Si trova tra Corfù e Cefalonia. L’isola è collegata alla terraferma da un ponte mobile alto circa 30 metri.

Lefkada è famosa per la sua impressionante costa con le meravigliose spiagge bianche e le acque turchesi…ma queste non sono certo le sue uniche bellezze! Si tratta di un’isola che, dalle coste fino alle cime delle montagne, è ricoperta da una ricca flora! La laguna tra Lefkada e la terraferma è una zona umida protetta: è infatti un rifugio perfetto per molti uccelli migratori ed altre specie rare. Vicino al villaggio di Nydri si possono ammirare piccoli fiumi, laghi ed anche delle emozionanti cascate (talvolta in piena estate sono secche)

Venti chilometri a Sud di Nydri vi è il villaggio di Vasiliki, che è anche un centro di windsurf e da cui partono i traghetti per Cefalonia ed Itaca.

Cartina di Lefkada, il ponte che la collega alla terraferma si trova a Nord-Est

Ci parlano di Lefkada Marco Cefalo e Francesco Iraci.

Quest’ ultimo frequenta Lefkada dal 1973, e ormai da qualche anno vi si è trasferito ed ha fatto della sua passione per l’isola un lavoro: gestisce infatti diversi studios, appartamenti e ville, organizza inoltre escursioni in barca e noleggio auto e moto. Con Marco gestisce il gruppo Facebook Lefkada tutta la vita

COME SPOSTARSI

Lefkada la possiamo definire un isola “ tascabile” nel senso che, essendo piuttosto piccola, offre la possibilità di essere girata tutta in 7/10 giorni-
Per visitarla è sufficiente avere un’automobile o uno scooter, il quad è sconsigliato a causa delle curve strette e ripide per arrivare su alcune spiagge. Potete comunque spostarvi anche i mezzi pubblici perché sono frequenti e raggiungono tutta l’isola.

DOVE SOGGIORNARE

Lefkada offre mille attività sia diurne che notturne, ed è quindi adatta sia a coppie, sia a famiglie che a ragazzi, basta scegliere il posto più adatto dove soggiornare.

Per le famiglie con bimbi piccoli i paesi più indicati per soggiornare sono Nikiana, Agios Nikitas e Vassiliky, le cui rispettive spiagge degradano dolcemente in mare e l’acqua non è subito profonda.

Invece per quanto riguarda i giovani, la vita notturna è uno dei punti forti di Lefkada Town, che è il centro più grande, dove si può fare anche ottimo shopping ed anche di Nydri, paese ricco di bar e locali dove intrattenersi fino a notte inoltrata. Da Nydri, per esempio partono tutte le sere delle barche che organizzano dei mega party al loro interno

SPIAGGE

Per quanto riguarda le spiagge ce ne sono per tutti i gusti, ognuna è diversa dall’ altra ed anche a pochissima distanza offrono paesaggi e colori completamente diversi tra loro.

Ovviamente la più famosa resta Porto Katsiki e la sua stupenda scalinata, ma non vanno assolutamente perse Agios Ioannis, Avali, Megali Petra, Kathisma, Milos, Agiofili e la splendida Agios Nikitas!

La strepitosa Egremni è accessibile solo via mare a causa di una frana.

ESCURSIONI:

Vi consiglio assolutamente il noleggio di una piccola barca, se ne trovano un pò ovunque e non necessitano di patente nautica. Con la barca potrete girare le diverse calette e le stupende isolette limitrofe, come Skorpios e Meganisi! E’ impossibile perdersi in mare perché le coste restano tutte completamente a vista.
Le varie escursioni che potete fare partono quasi tutte da Nydri e solo alcune anche da Vassiliky. Portano principalmente sulle spiagge di Lefkada dove è impossibile arrivare a piedi, a Cefalonia toccando anche Itaca, ma quella che preferisco è l’escursione che porta alle piccole isole di Kastos e Kalamos, toccando anche una riserva naturale dove è possibile avvistare le foche monache.
Personalmente per soggiornare prediligo una parte centrale (tipo Nikiana) perché essendo a metà isola mi consente di arrivare su tutte le spiagge in pochissimo tempo!

AGOSTO

Infine vorrei parlarvi dell’affollamento, ad Agosto naturalmente l’isola è molto frequentata, ma posti tranquilli ce ne sono a volontà! Ovviamente sulle spiagge piu piccole, tipo Ammoussa, o in quelle più famose come Porto Katsiki, difficilmente sarete da soli 😉 ma vi assicuro che con la grande quantità di spiagge a disposizione, difficilmente ne troverete di affollate!

Francesco Iraci, che frequenta Lefkada dal 1973, ormai da qualche anno vi si è trasferito ed ha fatto della sua passione per l’isola un lavoro: gestisce infatti diversi studios, appartamenti e ville, organizza inoltre escursioni in barca. Contattatelo anche per noleggio di auto, scooter o transfer.

Email: francescog.iraci@gmail.com

Gruppo Facebook LEFKADA TUTTA LA VITA CLICCA QUI

Pagina Facebook: Vacanze a Lefkada 2019 Grecia Ionica clicca qui

Instagram vacanzealefkada.official

Francesco Iraci a Lefkada

Se volete confrontarvi con altri viaggiatori iscrivetevi al gruppo facebook collegato a questo Blog: https://www.facebook.com/groups/aciascunolapropriagreciailgruppo/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.