Le spiagge di Cefalonia dintorni di Lourdata

DOPO LE SPIAGGE DELLE ZONE NORD,  EST E SUD EST PASSIAMO ALLA ZONA SUD OVEST, DENOMINATA LEIVATHOS  E CONTINUIAMO IL NOSTRO VIAGGIO ATTRAVERSO LE SPIAGGE DI CEFALONIA.

Se ti sei perso i primi articoli puoi trovarli qui:

Le spiagge di Cefalonia prima parte: i dintorni di Fiskardo

Le spiagge di Cefalonia dintorni di Agia Efimia

Le spiagge di Cefalonia dintorni di Sami

Spiagge di Cefalonia dintorni di Poros e Skala

CEFALONIA (1)

La regione di Leivathos si trova a Sud-Ovest di Argostoli, sulla costa centro meridionale di Cefalonia. Qui il paesaggio è in gran parte pianeggiante, un lato della regione è dominato dalle pendici del possente monte Ainos, mentre l’altro da una magnifica costa con spiagge sabbiose: la maggior parte delle spiagge qui sono poco profonde e sabbiose e molto sicure per i bambini.

Ecco di seguito (quasi) tutte le  spiagge nei dintorni di Lourdata

CLICCA SUI PUNTATORI NELLA MAPPA PER VEDERE LE FOTO

  • Lourdas o Lourdata: la spiaggia di Lourdas o Lourdata si trova nell’omonimo villaggio, a 15 km da Argostoli. Lourdata è costruita in una posizione privilegiata con una fitta vegetazione alle spalle, la lunga spiaggia sabbiosa attira molti turisti e gente del posto grazie alla posizione eccezionale ed alle acque cristalline. Il mare è abbastanza profondo in alcune parti quindi bisogna prestare molta attenzione quando i bambini piccoli nuotano. Ci sono un sacco di lettini e ombrelloni in affitto, strutture per sport acquatici, bar sulla spiaggia e mini market. Nella zona ci sono molte taverne e ristoranti

 

  • Trapezaki: è una bellissima spiaggia sabbiosa situata a 15 km a sud est di Argostoli, ed a 2 km dal villaggio di Lourdata, si estende per oltre tre chilometri di lunghezza, ed è totalmente caratterizzata da sabbia fine e dorata e da acque color turchese, sempre molto tranquille, ideali per chi ha voglia di fare una bella nuotata. La vera particolarità della zona è data dal bel boschetto verde alle spalle della spiaggia, dove potete rifugiarvi nelle ore più calde della giornata per godervi un po’ di ombra e di relax.La bella spiaggia di Trapezaki è  attrezzata con ombrelloni e lettini, ma per chi preferisce invece una zona più libera e tranquilla, basterà camminare un po’ alla ricerca delle aree prive di qualunque struttura

 

  • Agios Thomas: la piccola spiaggia di Saint Thomas si trova a circa 1 km dal villaggio di Karavados e ad 11 km da Argostoli. Saint Thomas è una spiaggia di sabbia dorata, le acque sono cristalline, poco profonde e calde, ideali per lo snorkeling in quanto vi sono diverse piccole grotte nella zona. Per coloro che vogliono rilassarsi con una bella vista sulla spiaggia c’è un bar – caffetteria e due taverne che offrono cibo locale. Accanto alla spiaggia principale, c’è un’altra spiaggia altrettanto bella ma organizzata con lettini ed ombrelloni che puoi raggiungere a piedi. C’è anche una doccia ed una cabina per cambiarsi da un lato della spiaggia.

 

  • Pessada Beach: si trova a 15 minuti da Argostoli, nei pressi del pittoresco villaggio omonimo che è dotato di un piccolo porto da cui partono quotidianamente imbarcazioni per Zacinto, anche se la cosa non disturba affatto la quiete di questa spiaggia, in quanto il porto si trova dall’altra parte del promontorio. Conviene parcheggiare vicino alla strada asfaltata e poi scendere a piedi su un sentiero in pietra immerso nel verde: in fondo si trova una deliziosa caletta bagnata da un mare turchese e cristallino. Sulla destra, proprio attorno al promontorio, c’è anche un’altra piccola insenatura altrettanto bella, raggiungibile con un sentierino abbastanza ripido e scivoloso. Quest’ultima caletta è molto piccola e di sabbia dorata, spesso sovraffollata per le sue dimensioni modeste, sovrastata alle spalle da una grande roccia che regala in certe ore del giorno una piacevole ombra naturale. Queste due belle spiaggette non sono attrezzate. Nelle vicinanze di Pessada si trova la bella chiesa di Estravromenos con la sua torre imponente dalla punta blu, da cui si gode di una splendida vista sulla parte meridionale dell’isola e sul mare.

 

  • Spartia: la spiaggia di Spartia è nota per le sue acque calde e poco profonde ed è ideale per le famiglie. Si trova a due chilometri dal villaggio vicino al pittoresco porto. La spiaggia non è molto sfruttata come altre sull’isola, ma è pittoresca e si può godere una tranquilla nuotata in pace e gustare il cibo in bellissime taverne.

 

  • Avithos è una spiaggia tranquilla e bellissima con acque cristalline situata a 12 km a sud-ovest di Argostoli. La spiaggia ha sabbia color oro rossastro ed è circondata da una vegetazione lussureggiante. Un paio di belle taverne si trovano a poca distanza dalla spiaggia.

 

  • Ai Helis: la spiaggia di Ai Helis si trova vicino al villaggio di Svoronata. E’ una spiaggia di sabbia fine, grigiastra e le acque sono piuttosto basse. Puoi nuotare lungo le rocce sul lato sinistro e verso la fine c’è una grotta che puoi esplorare. È una grande spiaggia organizzata, con ombrelloni e lettini e c’è anche un bar
  • Ammes:  la spiaggia di Ammes si trova nel bellissimo villaggio di Svoronata, vicino all’aeroporto, a 9 km da Argostoli. È una piccola spiaggia sabbiosa con acque cristalline e poco profonde, il verde paesaggio intorno alla spiaggia e la tranquillità delle sue acque lo rendono un luogo ideale per famiglie con bambini piccoli. Da qui hai la possibilità di vedere lo spettacolare atterraggio degli aerei mentre ti godi il sole ed il mare. E’ organizzata con ombrelloni, lettini, taverna e docce.

 

  • Spasmata: a pochi chilometri da Argostoli c’è Spasmata, una bellissima spiaggia vicino al villaggio di Minies. È sabbiosa, con acque blu profonde. È attrezzata, c’è un bar e tutti i servizi necessari, nonostante le sue ridotte dimensioni ed è anche molto vicina all’aeroporto. E’ caratterizzata da una collina di argilla naturale, che fa sì che molti visitatori uniscano la loro nuotata ad una cura di bellezza!!

LEGGI ANCHE:

Cefalonia l’isola dei contrasti – A ciascuno la propria Grecia

  • Il nostro viaggio proseguirà tra pochi giorni con le bellissime spiagge della regione di Argostoli, non perdertelo

ISCRIVITI QUI alla NEWSLETTER di A CIASCUNO LA PROPRIA GRECIA!😊

One Comment

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.