Grecia e vento Meltemi
Meltemi e temperatura del mare

Meltemi e temperatura del mare in Grecia

Dove trovare il mare caldo in Grecia?

Diciamoci la verità, non è facile trovare il mare caldo in Grecia.

Fuori ci sono 40 gradi, il mare è bellissimo ed invitante, ma..appena si mette il piedino nell’acqua, un brivido ci pervade! Ma è possibile trovare il mare caldo in Grecia?

La temperatura del mare, nel centro del Mar Egeo (vedi Naxos, Mykonos), non è mai molto calda, perché il Meltemi, il vento che in Estate soffia da Nord e da Nord Est, ne impedisce il riscaldamento, mescolando gli strati superiori dell’acqua. ( vedete la foto numero 1, il vento che proviene dal Nord Europa è il più freddo, quello che viene dalla Turchia lo è meno.

Grecia mare caldo
La direzione del Meltemi

Quindi, in quali zone della Grecia possiamo trovare il mare più caldo?

  • Isole del Dodecaneso del Sud: Rodi ed isole limitrofe hanno una temperatura del mare media in Agosto di circa 27°C, che sono tanti, neanche in Sicilia il mare raggiunge queste temperature!
  • Isole Sporadi/Penisola Calcidica/Thassos: nella parte più settentrionale dell’Egeo la temperatura del mare ad Agosto è di circa 26,5°C. Attenzione però perchè qui il mare si raffredda prima rispetto alle isole del Dodecaneso, infatti da metà Settembre in poi a Nord le temperature del mare calano notevolmente mentre nel Dodecaneso si sta bene fino almeno a metà Ottobre!
  • Isole del Golfo Saronico ( Hydra, Spetses, Angistri, ecc): anche qui la temperatura del mare è alta (sempre prendendo come riferimento la media delle temperature del mese di Agosto)e si attesta intorno ai 26,3
  • Isole Ionie del Sud ( Cefalonia, Zante, Lefkada): anche qui troviamo il mare piacevolmente caldo, la media è di circa 26,2°C

Ecco, in queste zone da Giugno a Settembre non avrete problemi a fare il bagno, per quanto freddolosi possiate essere! 😉

Leggi anche

Le 10 isole greche con il mare più caldo

Le 10 isole greche con il mare più freddo

La forza del Meltemi

Mare caldo in Grecia: media temperature Naxos e Rodi

Temperatura media del mare a Naxos

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
161515161821232323211817

Temperatura media del mare a Rodi

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
18171717,52023262726,5242119

Alcune considerazioni:

  • Nelle Ionie, dall’isola più a Nord, Corfù, a quelle più a Sud, Zante, Cefalonia e Lefkada, ci sono 2 gradi di differenza: non andate a Corfù se non sopportate l’acqua fredda!
  • Le isole del Nord Est dell’Egeo – Chios, Lesbo, Ikaria, Samos, ecc – sono quelle con il mare più freddo, con una media in Agosto che difficilmente raggiunge i 24°C, subito dopo vengono le Cicladi.
  • Alle Cicladi la temperatura media del mare ad Agosto si attesta sui 24,2°C: le zone di mare più fredde sono quelle intorno a Naxos, alle Piccole Cicladi, ad Amorgos, fino a Mykonos e Tinos, mentre invece le temperature sono un pò più piacevoli nelle isole più ad Ovest, come Kythnos, Folegandros, Serifos.
  • Milos e la vicina Kymolos essendo più decentrate rispetto alla posizione del Meltemi, hanno il mare decisamente più caldo rispetto alle altre isole delle Cicladi: la media delle temperature del mare ad Agosto è di 26°C!
  • Alle Sporadi, così come nella Penisola Calcidica, i venti sono ancora deboli, ecco perché pur essendo più a Nord rispetto alle Cicladi, la temperatura del mare risulta più calda ed il bagno è piacevole.
  • A Creta a causa del forte vento, difficilmente troverete mare caldo nei mesi estivi. A Settembre ed Ottobre quando il Meltemi ha smesso di soffiare, troverete il mare più caldo e piacevole, con temperature anche superiori ai 25°c. Se invece avrete la fortuna di andare a Creta in un’annata poco ventosa, potrete fare dei lunghi bagni anche in piena estate!

Leggi anche:

Grecia: Meltemi, il vento dell’ Egeo


Prenota i tuoi traghetti su FERRYHOPPER:

Kira Panagia, isola che si trova nel parco marino protetto delle Sporadi, è abitata solo da due monaci
Kira Panagia, isola che si trova nel parco marino protetto delle Sporadi, è abitata solo da due monaci

Se volete confrontarvi con altri viaggiatori iscrivetevi al gruppo facebook collegato a questo Blog: https://www.facebook.com/groups/aciascunolapropriagreciailgruppo

Foto di copertina: Polyegos di Alessandra Arcidiacono

6 commenti su “Meltemi e temperatura del mare in Grecia

  1. Pingback: A ciascuno la propria Grecia! Daniela Mei racconta la sua Grecia, semplice ed autentica

  2. Ah, eccolo ‘articolo con le temperature del mare, perfetto, proverò le Ionie quest’anno allora, o mi consigli le Sporadi? Le conosco meno, per questo di primo impatto sceglierei le Ionie

    • Skopelos e skiatos..provate l’anno scorso la temperatura dell’acqua è caldissima..sto scrivendo da paros dove è sicuramente più fredda

      • Ciao massimo, visto che sei stato sia a Skiathos che a Paros, ti posso chiedere quale hai preferito tra le 2?perché sono indecisissima su quale scegliere x questa estate.siamo 1 coppia di 35enni e cerchiamo 1 isola poco ventosa, con belle spiagge, possibilmente di sabbia, e la sera un bel centro con tanti ristoranti e negozi…

  3. Post utilissimo! Io sono una di quelle freddolose che se l acqua è fredda non fa il bagno… quindi…prendo appunti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: