Le spiagge di Cefalonia dintorni di Fiskardo

Ad ovest della Grecia nel Mar Ionio si trova la bellissima isola di Cefalonia.

Questo paradiso è fatto di spiagge incontaminate ed acque cristalline color acquamarina, baie sabbiose, scogliere frastagliate, rigogliosi boschi  Le sue spiagge sono talmente tante e varie che non si possono descrivere in due parole, per questo ho deciso di suddividere questa guida alle spiagge di Cefalonia in sette puntate.

Fino al 2011 infatti, Cefalonia era divisa in 8 Comuni (di cui uno senza sbocco sul mare) che ora sono stati aboliti, utilizzerò questa divisione in Comuni per descrivervi le spiagge, iniziamo oggi con il Comune più a Nord, quello di Erisos, di cui fa parte Fiskardo.

CEFALONIA (1)Erisos (Fiskardo)

Fiskardo (Φισκαρδό) o Fitzkardo o Phiscardo è un piccolo porto affascinante e ben riparato all’estremità nord di Cefalonia. Poiché non è stata distrutta dal terremoto del 1953, che ha distrutto gran parte di Cefalonia, è la cittadina più colorata e pittoresca dell’isola e di conseguenza è piuttosto turistica in piena estate. Fiskardo non ha una vera e propria spiaggia di paese, ma è circondata da bellissime calette, spesso non facili da raggiungere, ma quasi mai affollate!

Ecco di seguito (quasi) tutte le  spiagge nei dintorni di Fiskardo

CLICCA SUI PUNTATORI NELLA MAPPA PER VEDERE LE FOTO 

  • Assos: spiaggia di sassolini, non attrezzata, nel centro del pittoresco paese, bar e taverne a pochi passi.
  • Agia Jerusalem è una piccola baia sabbiosa, attrezzata con lettini ed ombrelloni, a circa 5 km da Fiskardo, c’è anche una taverna! La spiaggia prende il nome dalla chiesa in rovina che si trova nei pressi. Per arrivare, dal villaggio di Maganos devi girare a sinistra e seguire le indicazioni per le spiagge di Alaties e Agia Jerusalem passando attraverso i pittoreschi villaggi e Agrilia e Chalikeri.
  • Agia Sofia: di sassolini, non attrezzata,  ma in alta stagione viene allestita una piccola taverna dove mangiare un pranzo semplice o godersi un caffè. Il parcheggio è limitato ma la spiaggia è talmente poco conosciuta che difficilmente non troverai posto!
  • Alaties: ciottoli e scogli, non attrezzata, c’è un bar/taverna nelle immediate vicinanze, al villaggio di Maganos devi girare a sinistra e seguire le indicazioni per le spiagge di Alaties e Agia Jerusalem.
  • Dafnoudi: bellissima, di ciottoli, non attrezzata. A 5 km da Fiscardo troverai un cartello, nel villaggio di Antypata. Dovrai lasciare l’auto e camminare per circa 800 metri ( 10/15 minuti) in un bellissimo sentiero ombreggiato, in mezzo ad una foresta di cipressi.
  • Emplisi o Emblisi  : ciottoli, non attrezzata, a circa 1,5 kiometri da Fiskardo, questa splendida spiaggia fiancheggiata da lastre di roccia piatta è un ottimo posto per nuotare guardando magnifiche vedute di Itaca!
  • Foki: ciottoli e sabbia, non attrezzata, è circondata da una fitta foresta di cipressi ed ulivi, che scende fino ad un mare color smeraldo. Si trova a circ 1,5 km dal villaggio di Fiskardo ed è raggiungibile a piedi. C’è una taverna nelle vicinanze.
  • Gorgota: ciottoli, non attrezzata, un altro paradiso ben nascosto!
  • Kakogilos: sassolini misti a sabbia, non attrezzata. Dietro alla spiaggia ci sono diversi alberi che nel pomeriggio ti forniranno l’ombra!

Dì la verità… ti è venuta ancora più voglia di visitare Cefalonia e le sue splendide spiagge?

Non perderti la seconda parte della guida allora 

Le spiagge di Cefalonia dintorni di Agia Efimia

Iscriviti QUI alla NEWSLETTER di A CIASCUNO LA PROPRIA GRECIA per non perdere i prossimi articoli 😊

LEGGI ANCHE:

Cefalonia l’isola dei contrasti – A ciascuno la propria Grecia

Le 10 isole greche con il mare più caldo

Koufonissi la star delle Piccole Cicladi – A ciascuno la propria Grecia

 

4 Comments

  1. Priscilla

    Non so che dire ogni volta che guardo
    il tuo blog poi mi viene un po’ di malinconia perché non sono in quei magnifici posti che descrivi così bene 😒❤️

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.