Alla scoperta di Lindos a Rodi

Lindos è un villaggio molto pittoresco, con le sue case bianche, due belle spiagge raggiungibili a piedi ed un sito archeologico molto importante, l’Acropoli di Atena Lindia. Si trova a circa 55 km dalla città di Rodi ed a 50 dall’aeroporto, si tratta di una cittadina relativamente piccola con una popolazione di circa 3.500 persone. Il villaggio risale circa al 1000 a.C.

Purtroppo nei mesi di Luglio ed Agosto tutta l’isola di Rodi è affollatissima e Lindos risulta davvero strapiena!

L’Acropoli di Lindos a Rodi

Tra le attrazioni storiche da non perdere  vi è naturalmente l’Acropoli, che si trova in alto sopra il villaggio. Anche se la storia e l’archeologia non ti piacciono, valuta comunque di andarci perché i panorami dall’alto sono davvero fantastici!

L’Acropoli è visibile da ogni parte del paese di Lindos, poiché è situata ad un’altezza di 116 metri, sulla cima di una roccia. Una visita è imperdibile e – se non te la senti di affrontare il percorso a piedi – puoi prendere uno dei tanti asinelli. Noi abbiamo deciso di andare a piedi, alla fine basta prenderla con calma, evitare le ore più calde e portarsi dietro dell’acqua ed un cappellino!

Per la salita è bene sapere che alle 19,30 i portoni si chiudono e dopo la scarpinata potresti ritrovarti ad essere cacciato perdendoti lo spettacolo e oltretutto facendo una sudata a vuoto. 😉

Se poi mentre stai salendo, nel punto dove il sentiero per l’Acropoli volta a destra, tu prosegui al livello più basso per altri 50 metri, troverai il Rainbird Bar and Terrace: nel cortile, sotto le fresche viti ed i grappoli d’uva che formano la copertura del tetto, puoi sederti contro il parapetto e guardare oltre la caldera estinta che forma la baia, vedere le spiagge ed osservare i traghetti che fanno scendere i passeggeri al piccolo molo di legno.

Altre cose da fare a Lindos

Passeggia tra i vicoli del villaggio, non preoccuparti se ti perdi, i vicoli sono stati progettati appositamente per confondere i pirati!
Ci sono molti negozi di souvenir carini, bar e ristoranti con terrazze che offrono viste incredibili. Occorre stare attenti mentre si cammina attraverso alcune delle piccole strade del villaggio perché gli asini corrono piuttosto velocemente quando non stanno portando delle persone.

Le spiagge di Lindos

Il tuo viaggio a Lindos è incompleto se non fai una nuotata in una delle due spiagge che si trovano a pochi passi dal villaggio.

  • La spiaggia principale di Lindos: la trovi scendendo dalla strada principale che porta al villaggio, sulla tua sinistra vedrai un cartello che indica la spiaggia, 10 minuti di passeggiata e sei arrivato. La spiaggia ha sabbia bianca e acque cristalline, è organizzata con lettini ed ombrelloni e c’è anche un bar.
  • St Paul’s Bay: se sei salito fino all’ Acropoli avrai visto l’incredibile bellezza di questa spiaggia dall’alto. E’ formata da due baie, una piccola con ombrelloni e lettini ed una più grande. Da un lato della baia si trova la piccola chiesa di St. Paul, che è un luogo molto popolare per i matrimoni a causa della sua incredibile posizione.

Quindi se ti trovi a Rodi non perdere l’occasione di trascorrere almeno un giorno nella bella Lindos 😉

LEGGI ANCHE: 

Alla scoperta della città di Rodi

L’isola di Rodi – A ciascuno la propria Grecia

Quale isola greca scegliere? A ciascuno la propria isola greca 2018

 

 

Annunci

2 Comments

Rispondi