Alonissos, verde ed azzurra – A ciascuno la propria Grecia

Se state cercando un’isola tranquilla e romantica, se amate trascorrere molte ore facendo snorkeling, se cercate un’isola greca bella e poco turistica, allora Alonissos è la destinazione giusta: le sue acque sono tra le più cristalline del Mar Egeo!

E’ conosciuta per la sua bellezza, per le sue spiagge meravigliose e le sue acque azzurre e cristalline ma anche per il parco marino, che è il più grande d’Europa e dove – in mezzo ad una natura davvero incontaminata – se siete fortunati potrete incontrare i delfini ed una rara specie di foca monaca, il Monachus Monachus!

Alonissos, che appartiene all’arcipelago delle Sporadi, è un’isola molto verde, con gli ulivi che spesso arrivano fino al mare! L’unico modo per raggiungerla è in traghetto, su alcune mappe potrete trovare indicato un aeroporto, ma in realtà questo non è mai stato costruito! L’aeroporto più vicino è quello di Skiathos, da lì poi prenderete un traghetto per Alonissos: in estate ci sono 4 collegamenti al giorno, la durata del trasferimento varia da una a due ore a seconda che scegliate l’aliscafo o il traghetto tradizionale.

LEGGI ANCHE: 

Come raggiungere le isole Sporadi: voli e traghetti

Vediamo i PAESI:

  • La Città di Alonissos (CHORA) era la vecchia capitale dell’isola, fino a quando nel 1965 ci fu un terremoto che la distrusse, la gente si spostò allora verso il mare e costruì la nuova capitale, Patitiri. Ora tutto il centro storico è stato restaurato ed è davvero incantevole, con le case bianche, le stradine lastricate e le scale che portano dalla piazza principale della città alla collina. Sulla strada si trovano diversi caffè tradizionali con musica dal vivo la sera e ristoranti molto carini con una vista suggestiva sull’isola. È davvero un’esperienza mozzafiato, soprattutto al tramonto!
  • Patitiri è la nuova capitale dell’isola e anche il porto principale. Dal momento che è una città nuova – posso dire che non è molto caratteristica. A Patitiri si trova una buona panetteria, diversi negozi e ristoranti.
  • Votsi è un villaggio molto carino vicino a Patitiri con un piccolo porto dove troverete delle ottime taverne di pesce.
  • Gerakas difficile da raggiungere, soprattutto in scooter, a 40 minuti di guida da Patitiri , ma c’è solo un vecchio porto … nient’altro.

Le SPIAGGE:
Parlando di Alonissos non c’è una spiaggia che preferisco perché sono tutte sbalorditive! A parte Kokinokastro e Chrisi Milia – che sono sabbiose – tutte le spiagge sono di sassolini, la maggior parte sono organizzate e non sono mai sovraffollate.

  • Kokinokastro  il nome di questa spiaggia proviene da Kokino e Kastro – castello rosso. Rosso dovuto ai colori della sabbia delle rocce che circondano questa bellissima baia. Kastro perché dicono che con il terremoto le mura della città antica siano state coperte dal mare e questo è il motivo per cui in questa spiaggia la gente passa ore a fare snorkeling per trovarla 😉
  • Agios Dimitrios facilmente raggiungibile con auto e scooter, lungo il percorso si possono ammirare paesaggi mozzafiato. Si tratta di una spiaggia tranquilla e suggestiva, una delle spiagge più belle dell’isola.
  • Leftos Gialos  un vero paradiso con le sue acque turchesi cristalline e la vegetazione che la circonda, è una spiaggia piccola, in una baia incantevole, di ciottoli chiari. A Leftos Gialos troverete delle bellissime (e romantiche) taverne aperte anche la sera per cene davvero indimenticabili!
  • Chrisi Milia una bellissima spiaggia sabbiosa organizzata
  • Marpounta è la spiaggia più a sud di Alonissos. Ora è una località turistica, con alberghi e complessi di bungalow che guardano il mare.

Lungo tutta la costa si trovano belle spiagge bianche con acque turchesi – l’unica cosa difficile da fare è scegliere dove fermarsi 🙂

Un altro grande pregio di quest’isola e delle Sporadi in generale è la temperatura del mare che qui è calda ed in Agosto supera i 26 gradi. Inoltre è poco ventosa e il Meltemi, il vento che soffia forte alle Cicladi nei mesi estivi, qui è debole e decisamente piacevole!

LEGGI ANCHE:

 Le 10 isole greche con il mare più caldo

Quali sono le isole greche meno ventose?

Alonissos è un’isola che consiglio a chiunque di visitare, è molto tranquilla, romantica, chic e non vi deluderà!

NON PERDERTI I PROSSIMI ARTICOLI, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI

A CIASCUNO LA PROPRIA GRECIA

alonissos-sporades-agios-dimitrios
AGIOS DIMITRIOS

LEGGI ANCHE:

Kythira, la sconosciuta – A ciascuno la propria Grecia

La remota Iraklia, Piccole Cicladi – a ciascuno la propria Grecia

Koufonissi la star delle Piccole Cicladi – A ciascuno la propria Grecia

 

3 Comments

Rispondi