Le 10 isole greche con il mare più freddo

Finalmente siamo arrivati nella nostra isola greca, fa caldo, il mare è di un azzurro meraviglioso, ma: come mai non c’è nessuno in acqua? A quel punto ci tuffiamo e capiamo: accidenti, ma il mare non solo è freddo, è gelido!!!

E allora dopo aver visto quali sono Le 10 isole greche con il mare più caldo vediamo quali sono quelle che dovete evitare se non sopportate il mare freddo: per mare freddo intendo una temperatura media – calcolata per il mese di Agosto – di 24°C o inferiore.

Come abbiamo già visto nell’articolo Approfondimento temperature del mare in Grecia, dove il mare è più caldo, la causa principale del mare freddo in Grecia è il vento Meltemi che, nei mesi estivi, raffredda gli strati superiori del mare.

Vediamo allora questa classifica, partendo dall’ultima posizione per poi arrivare sul podio delle 3 isole con il mare più freddo di tutta la Grecia, tenendo a mente che si tratta di valori medi e che possono pertanto variare anche di 1 o 2 gradi da annata ad annata:

10 Mykonos con una media di circa 24°C
9 Naxos e Amorgos
8 Corfù, in particolare la zona Nord – Nord/Ovest
7 Piccole Cicladi ( Koufonissi, Schinoussa, Iraklia)
6 Samos con una media di circa 23,5°C
5 Chios
4 Fourni
3 Ikaria la temperatura del mare qui è davvero proibitiva, ad Agosto si aggira sui 22,5°C
2 Donoussa un mare tanto bello quanto freddo: siamo su una media di 22,2°C
1 Lesbo con una media di 22°C!

Come potete facilmente rendervi conto in pratica si tratta di due zone di mare ben precise: quella a Nord di Kos e quella a Sud/Est di Mykonos, ovvero le zone più aperte, prive di riparo rispetto al vento.

La percezione del mare freddo naturalmente non è la stessa per tutti, con un mare a 24°C c’è chi fa tranquillamente il bagno e chi invece non riesce ad entrare o è costretto a bagni super veloci, inoltre anche il fattore vento è molto importante: a Koufonissi per esempio, i primi di Settembre di un paio di anni fa c’era Meltemi forte e il mare era freddissimo, infatti in acqua non c’era praticamente mai nessuno! Quando il vento cessò anche la temperatura del mare si alzò, certo non si poteva comunque considerarla calda, però molte più persone riuscivano a fare il bagno ed il cambiamento era evidente!

Anche un altro fattore va considerato: spesso i versanti Nord delle isole hanno il mare più freddo rispetto ai litorali situati a Sud, specialmente nelle isole più montuose. Ad esempio Naxos e Samos: i loro litorali Sud hanno temperature del mare decisamente più piacevoli rispetto al versante Nord poichè le montagne che si trovano nell’interno riescono a fermare la corsa del vento.

Fatte tutte queste considerazioni, ora sta a voi valutare: se non riuscite a fare il bagno se il mare è freddo sapete quali sono le isole e le zone da evitare 😊

Leggi anche:

Quali sono le isole greche meno ventose?

 

Buona Grecia a tutti!!

 

Rimaniamo in contatto, non perderti i prossimi articoli di

A CIASCUNO LA PROPRIA GRECIA

8 Comments

  1. Chiara De Bortoli

    Leggendo il tuo post mi rendo conto di essere stata fortunatissima! Quando sono stata in Grecia ho visto sia Schinoussa che Donoussa e non ricordo un mare particolarmente freddo, ma quello era stato un agosto atipico perchè non c’è stato Meltemi fino all’ultima settimana del mese, quando noi eravamo già tornati a terra (i miei compagni d’avventura non erano molto felici, essendo in barca a vela, ma per me è stata la vacanza perfetta!!!)

  2. Daniela Mei

    Sì il Meltemi influisce davvero tanto, pensa sia a Naxos che a Koufonissi mi è capitato di assistere al riscaldamento del mare nel giorno immediatamente successivo alla cessazione del vento e la differenza era evidente! Immagino che un un’estate atipica con poco vento anche l’Egeo possa raggiungere temperature ‘normali’. A Donoussa in particolare quando sono stata io era impossibile fare il bagno 😢

  3. Marco

    Informazioni davvero importanti, io adoro stare ore e ore in acqua e sicuramente seguirò i tuoi consigli, già una volta a Naxos non ho potuto fare il bagno a causa del mare freddo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.