Le 10 isole greche con il mare più caldo

Ma che splendido mare, che spiaggia fantastica, quasi deserta oltretutto, sembra un sogno, ma quant’è bella questa Grecia, su facciamo un bel bagno!… e qui il risveglio – talvolta traumatico – e l’amara constatazione: ma l’acqua è ghiacciata!! E questo nonostante sia piena estate e fuori ci siano 40 gradi!

Il Mar Egeo infatti in estate è spesso battuto da un vento proveniente da Nord-Nord/Ovest chiamato Meltemi, questo vento raggiunge la sua massima forza nei mesi di Luglio ed Agosto ed è per questo motivo che il mare qui è più freddo rispetto alle zone circostanti, il vento mescola gli strati superficiali del mare e lo raffredda. Non ovunque in Grecia soffia il Meltemi e soprattutto non ovunque soffia con la stessa intensità!

Leggi anche:

Approfondimento temperature del mare in Grecia, dove il mare è più caldo

Quali sono le isole greche meno ventose? 

Nelle foto qui sopra potete vedere la differenza tra un’isola con il mare caldo, a sinistra, è verde e rigogliosa, a destra un’isola battuta dal Meltemi, arida e con pochissima vegetazione, qui in genere il mare è più freddo.

Quali sono dunque le le 10 isole greche più adatte a chi cerca il mare caldo? Vediamole partendo dall’ultima per poi arrivare sul podio, tenendo a mente che si tratta di valori medi calcolati per il mese di Agosto e che possono variare anche di 1 o 2 gradi da annata ad annata:

10 Al decimo posto, con una media di 26°C, ci sono ben 3 isole: Milos – l’unica delle Cicladi in classifica – Cefalonia e Creta, quest’ultima ha anche il pregio di mantenere la temperatura del mare alta fino almeno alla fine di Ottobre.
9 Nono posto a pari merito con 26,1°C per Symi – isola di piccole dimensioni vicina a Rodi- e Thassos, che si trova ad Est della Penisola Calcidica
8 Ottavo posto per Zante e le piccole isole vicine: Meganisi, Kalamos, Kastos tutte con un’ottima media di 26,2°C
7 Al settimo posto Sithonia, nella Penisola Calcidica, in particolare la temperatura di 26,3 è riferita al paese di Sarti
6 Sesta posizione per Skiathos e Skopelos nelle verdi Sporadi, con 26,4 gradi di media. Alonissos e Skyros, le altre isole maggiori delle Sporadi hanno temperature di media leggermente più basse, anche se sempre sopra la media greca.
5 A metà classifica, quinto posto per la piccola isola di Chalki, vicino a Rodi, sempre con 26,4°C. Chalki a parità di media delle temperature ha una posizione in più perchè mantiene il mare caldo fino a fine Ottobre mentre nelle Sporadi i primi di Ottobre il mare è già freddo.
4 Al quarto posto si piazzano le isole di Aegina e la vicina piccola Angistri, nel Golfo Saronico, molto vicine ad Atene e veloci da raggiungere dal Pireo. La media delle temperature del mare qui è di 26,5°C
3 Eccoci sul podio! Terzo posto per la bella Hydra, con 26,6°C. La stessa temperatura la troviamo nella vicina Spetses, anche queste due isole si trovano nel Golfo Saronico.
2 Seconda posizione per Rodi con i suoi 27,2°C
1 Curiosi? Il primo posto se lo aggiudica la piccola, remota, affascinante…Kastellorizo! Pensate, ben 28°C, un brodino caldo!! 🙂 L’isola, che dista soli 3 Kilometri dalla costa turca, è anche molto calda fuori dal mare, con temperature che spesso a Luglio ed Agosto superano i 40 gradi!

Per fare questa classifica ho considerato le temperature medie del mese di Agosto, tenete presente che c’è poca differenza con i mesi vicini, ovvero Luglio e Settembre, invece con Giugno ed Ottobre possono esserci anche diversi gradi di differenza!

Buona Grecia a tutti 😉

Leggi anche:

Le 10 isole greche con il mare più freddo

Alonissos, verde ed azzurra – A ciascuno la propria Grecia

Isole greche da girare a piedi o in bicicletta

Koufonissi la star delle Piccole Cicladi – A ciascuno la propria Grecia

 

4 Comments

  1. Falupe

    La mia preferita non può che essere la prima in graduatoria: Kastellorizo. 28 gradi è il mare perfetto per le immersioni; 40 gradi é la mia temperatura ideale per vivere 😉

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.