Le 10 isole greche con il mare più caldo

Le 10 isole greche con il mare più caldo

Ma che splendido mare, che spiaggia fantastica, quasi deserta oltretutto, sembra un sogno, ma quant’è bella questa Grecia, su facciamo un bel bagno!… e qui il risveglio – talvolta traumatico – e l’amara constatazione: ma l’acqua è ghiacciata!! E questo nonostante sia piena estate e fuori ci siano 40 gradi! Ma ci sono isole greche che hanno il mare caldo?

Meltemi

Il Mar Egeo infatti in estate è spesso battuto da un vento proveniente da Nord-Nord/Ovest chiamato Meltemi, questo vento raggiunge la sua massima forza nei mesi di Luglio ed Agosto ed è per questo motivo che il mare qui è più freddo rispetto alle zone circostanti, il vento mescola gli strati superficiali del mare e lo raffredda. Non ovunque in Grecia soffia il Meltemi e soprattutto non ovunque soffia con la stessa intensità!

Leggi anche:

Approfondimento temperature del mare in Grecia, dove il mare è più caldo

Quali sono le isole greche meno ventose? 

Nelle foto qui sopra potete vedere la differenza tra un’isola con il mare caldo, a sinistra, è verde e rigogliosa, a destra un’isola battuta dal Meltemi, arida e con pochissima vegetazione, qui in genere il mare è più freddo.

Quali sono dunque le le 10 isole greche più adatte a chi cerca il mare caldo?

Vediamole partendo dall’ultima per poi arrivare sul podio, tenendo a mente che si tratta di valori medi calcolati per il mese di Agosto e che possono variare anche di 1 o 2 gradi da annata ad annata:

10 Al decimo posto, con una media di 26°C, ci sono ben 3 isole: Milos – l’unica delle Cicladi in classifica – Cefalonia e Creta, quest’ultima ha anche il pregio di mantenere la temperatura del mare alta fino almeno alla fine di Ottobre.


9 Nono posto a pari merito con 26,1°C per Symi – isola di piccole dimensioni vicina a Rodi- e Thassos, che si trova ad Est della Penisola Calcidica


8 Ottavo posto per Zante e le piccole isole vicine: Meganisi, Kalamos, Kastos tutte con un’ottima media di 26,2°C


7 Al settimo posto Sithonia (in questo caso trattasi di penisola!), nella Penisola Calcidica, in particolare la temperatura di 26,3 è riferita al paese di Sarti


6 Sesta posizione per Skiathos e Skopelos nelle verdi Sporadi, con 26,4 gradi di media. Alonissos e Skyros, le altre isole maggiori delle Sporadi hanno temperature di media leggermente più basse, anche se sempre sopra la media greca.

Le prime posizioni…

5 A metà classifica, quinto posto per la piccola isola di Chalki, vicino a Rodi, sempre con 26,4°C. Chalki – a parità di temperatura con Skiathos e Skopelos-ha una posizione in più perchè mantiene il mare caldo fino a fine Ottobre mentre nelle Sporadi i primi di Ottobre il mare è già freddo.


4 Al quarto posto si piazzano le isole di Aegina e la vicina piccola Angistri, nel Golfo Saronico, molto vicine ad Atene e veloci da raggiungere dal Pireo. La media delle temperature del mare qui è di 26,5°C


3 Eccoci sul podio! Terzo posto per la bella Hydra, con 26,6°C. La stessa temperatura la troviamo nella vicina Spetses. Anche queste due isole si trovano nel Golfo Saronico.


2 Seconda posizione per Rodi con i suoi 27,2°C


1 Curiosi? Il primo posto se lo aggiudica la piccola, remota, affascinante…Kastellorizo! Pensate, ben 28°C, un brodino caldo!! 🙂 L’isola, che dista soli 3 Kilometri dalla costa turca, è anche molto calda fuori dal mare, con temperature che spesso a Luglio ed Agosto superano i 40 gradi!

 

Per fare questa classifica ho considerato le temperature medie del mese di Agosto. Tenete presente che c’è poca differenza con i mesi vicini, ovvero Luglio e Settembre, invece con Giugno ed Ottobre possono esserci anche diversi gradi di differenza!

Buona Grecia a tutti 😉

 

Leggi anche:

Le 10 isole greche con il mare più freddo

 

Unisciti al gruppo Facebook collegato a questo Blog:

https://www.facebook.com/groups/aciascunolapropriagreciailgruppo/

 

5 Comments

  1. Falupe

    La mia preferita non può che essere la prima in graduatoria: Kastellorizo. 28 gradi è il mare perfetto per le immersioni; 40 gradi é la mia temperatura ideale per vivere 😉

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.