Quali sono le isole greche meno ventose?

“Bene, la prossima estate andiamo in Grecia”: quanti di voi avranno detto questa frase!! Poi si inizia a pensare a quale potrebbe essere la scelta più adatta alle nostre esigenze, ci si informa e viene fuori il discorso VENTO e qui molti si arenano perchè magari viaggiano con bimbi piccoli, oppure semplicemente non amano i luoghi ventosi.

Vediamo allora di fare un pò di chiarezza circa questo argomento: il Mar Egeo in estate è flagellato da un vento che soffia da Nord-Nord/Est chiamato Meltemi, ne sono interessate le isole Cicladi ed anche le isole del Dodecaneso. Il Meltemi può raggiungere i 60 km orari ed in genere soffia per 2 o 3 giorni consecutivi, anche se a volte può perdurare interrottamente anche per 2 settimane!

Qualcuno può dire: sono stato a Milos ( per esempio 😉 ) per 2 settimane e non ho trovato vento. Certo, può essere, ma in questo caso la fortuna ti ha aiutato: chi è stato alle Cicladi o nelle isole del Dodecaneso vicine alla Turchia difficilmente non ha conosciuto il Meltemi!!

18119091_10211293430444430_3025724409721247449_n

Oltre ad essere fastidioso il Meltemi è anche il fattore principale per il quale l’acqua in queste zone è spesso fredda: il vento impedisce il riscaldamento del mare mescolando gli strati superiori dell’acqua.

A tal proposito date un’occhiata agli articoli “ APPROFONDIMENTO TEMPERATURE DEL MARE IN GRECIA, DOVE IL MARE È PIÙ CALDO”LE 10 ISOLE GRECHE CON IL MARE PIÙ CALDO

In alcune isole è possibile trovare riparo dal vento nelle spiagge rivolte a Sud/Sud-Ovest, ma non in tutte le isole in tali spiagge si è davvero al riparo: se non ci sono montagne che lo fermano, il Meltemi vi raggiungerà comunque arrivandovi alle spalle e penserete di non avere scampo!!

Quindi dove andare in Grecia se non si vuole rischiare di incorrere in questo fastidioso vento?

  • Isole Ionie: a Corfù, Paxos, Lefkada, Cefalonia, Itaca e Zante il Meltemi non soffia, certo potrete trovare vento anche in queste isole, ma si tratta di una leggera brezza in confronto ai venti che trovereste alle Cicladi!
  • Isole Sporadi: Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros. Qui il Meltemi soffia ma ancora non ha la forza che assume poi viaggiando verso Sud, quindi non è in grado di rovinarvi le vacanze!
  • Penisola Calcidica: anche qui i venti hanno appena iniziato la loro corsa e sono deboli, quindi troverete in genere calma e mare piacevolmente caldo!

Da notare: le isole dove imperversa il Meltemi sono brulle, hanno pochissima vegetazione, a differenza delle Ionie, Sporadi e Calcidica che invece sono verdi e rigogliose.

Ecco, ora fatta un pò di chiarezza su questo argomento siete pronti per scegliere la vostra prossima isola greca!!

 

 

 

Annunci

5 Comments

  1. apprendistagiramondo

    Sai che non mi ero mai informata sul come e perché alcune isole fossero più ventose di altre!? Alla fine ho sempre accettato il vento che c’era e mi organizzavo di conseguenza 😂
    Grazie mille per avermi illuminato in merito!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...