Quali sono le isole greche meno ventose?

“Bene, la prossima estate andiamo in Grecia”: quanti di voi avranno detto questa frase!! Poi si inizia a pensare a quale potrebbe essere la scelta più adatta alle nostre esigenze, ci si informa e viene fuori il discorso VENTO e qui molti si arenano perchè magari viaggiano con bimbi piccoli, oppure semplicemente non amano i luoghi ventosi.

Vediamo allora di fare un pò di chiarezza circa questo argomento: il Mar Egeo in estate è flagellato da un vento che soffia da Nord-Nord/Est chiamato Meltemi, ne sono interessate le isole Cicladi ed anche le isole del Dodecaneso. Il Meltemi può raggiungere i 60 km orari ed in genere soffia per 2 o 3 giorni consecutivi, anche se a volte può perdurare interrottamente anche per 2 settimane!

Qualcuno può dire: sono stato a Milos ( per esempio 😉 ) per 2 settimane e non ho trovato vento. Certo, può essere, ma in questo caso la fortuna ti ha aiutato: chi è stato alle Cicladi o nelle isole del Dodecaneso vicine alla Turchia difficilmente non ha conosciuto il Meltemi!!

18119091_10211293430444430_3025724409721247449_n

Oltre ad essere fastidioso il Meltemi è anche il fattore principale per il quale l’acqua in queste zone è spesso fredda: il vento impedisce il riscaldamento del mare mescolando gli strati superiori dell’acqua.
A tal proposito date un’occhiata agli articoli APPROFONDIMENTO TEMPERATURE DEL MARE IN GRECIA, DOVE IL MARE È PIÙ CALDO” e LE 10 ISOLE GRECHE CON IL MARE PIÙ CALDO

In alcune isole è possibile trovare riparo dal vento nelle spiagge rivolte a Sud/Sud-Ovest, ma non in tutte le isole in tali spiagge si è davvero al riparo: se non ci sono montagne che lo fermano, il Meltemi vi raggiungerà comunque arrivandovi alle spalle e penserete di non avere scampo!!

Quindi dove andare in Grecia se non si vuole rischiare di incorrere in questo fastidioso vento?

  • Isole Ionie: a Corfù, Paxos, Lefkada, Cefalonia, Itaca e Zante il Meltemi non soffia, certo potrete trovare vento anche in queste isole, specialmente sul versante Ovest, ma si tratta di una leggera brezza in confronto ai venti che trovereste alle Cicladi!
  • Isole Sporadi: Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros. Qui il Meltemi soffia ma ancora non ha la forza che assume poi viaggiando verso Sud, quindi non è in grado di rovinarvi le vacanze!
  • Penisola Calcidica: anche qui i venti hanno appena iniziato la loro corsa e sono deboli, quindi troverete in genere calma e mare piacevolmente caldo!
  • Isole del Golfo Saronico: Hydra, Aegina, Spetses, ecc si trovano in una posizione riparata e sono poco ventose

Da notare: le isole dove imperversa il Meltemi sono brulle, hanno pochissima vegetazione, a differenza delle Ionie, Sporadi e Calcidica che invece sono verdi e rigogliose.

Ecco, ora fatta un pò di chiarezza su questo argomento siete pronti per scegliere la vostra prossima isola greca!!

Leggi anche:

Le 10 isole greche con il mare più freddo

Alonissos, verde ed azzurra – A ciascuno la propria Grecia

9 Comments

  1. apprendistagiramondo

    Sai che non mi ero mai informata sul come e perché alcune isole fossero più ventose di altre!? Alla fine ho sempre accettato il vento che c’era e mi organizzavo di conseguenza 😂
    Grazie mille per avermi illuminato in merito!!

    1. Daniela Mei

      Il Meltemi quando inizia poi per diversi giorni non si placa! Coi bimbi in particolare diventa un’odissea tutte le volte cambiare zona per cercare località riparate…E allora noi gli facciamo ciao ciao e ce ne andiamo alle Sporadi 😊

  2. californiahawaii2018

    Guarda, non sono più tornata in Grecia per questo motivo, il mare freddo, andammo a Naxos a Settembre 3 anni fa, era caldissimo, in cielo zero nuvole in tutta la settimana, ma il mare era ghiacciato, non siamo riusciti a fare il bagno! Approfitterò dei tuoi consigli e sceglierò un’isola greca meno ventosa, ci dissero infatti che era stata un’estate molto ventosa e che questo aveva contribuito a quella temperatura del mare. però una mia amica che c’è stata diverse volte mi ha detto che più o meno la temperatura è quella, il bagno lo fa solo chi non è troppo freddoloso e allora non fa per me!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.