Santorini, la più famosa – A ciascuno la propria Grecia

Santorini è quell’immagine bianca e blu che ci viene in mente quando pensiamo alla Grecia – la perla delle Cicladi – imperdibile, è stata decretata come una delle isole da vedere una volta nella vita, i suoi tramonti sono famosi in tutto il mondo:  quanti di voi ci sono stati o ci andranno presto?

30180577_10214122684894023_505480234_n

Proviamo a descriverla sinteticamente, partendo dal fatto che si tratta di un’isola vulcanica, il vulcano è ancora attivo e si trova nella laguna a circa 8 km dalla costa interna.

Santorini un tempo era di forma circolare, ma in seguito ad un’eruzione, l’isola fu pressochè dimezzata e oggi ha una forma a mezzaluna : la parte Ovest pertanto è molto frastagliata, proprio in seguito all’attività vulcanica, mentre la costa Est ha lunghe spiagge di sabbia nera.

LEGGI ANCHE:

Cosa fare a Santorini in un fine settimana

 

La costa Ovest è quella che tutti conosciamo – ovvero paesi arroccati su scogliere a picco sul mare – a Nord troviamo OIA, poi IMEROVIGLI e FIRA, spettacolari, non riesco ad esprimere una preferenza ;-).

Non perdetevi la passeggiata da Fira a Imerovigli, il panorama è meraviglioso perché a strapiombo con la vista dei vulcani di Palea Kamini e Nea Kamini.

La costa opposta offre diverse spiagge:
– da Sud troviamo WHITE e RED BEACH, difficili da raggiungere, chiamate così a causa del colore delle rocce alle loro spalle – 2 spiagge selvagge con sabbia nera e mare blu chiaro,

  • salendo troviamo PERISSA e KAMARI, attrezzate con ombrelloni, molto lunghe, entrambe di ciottoli e sabbia. In questa zona segnalo la bella spiaggia di MONOLITHOS, con sabbia più chiara rispetto al resto dell’isola e fondale basso adatto ai bambini, circondata da alberi.
  • Incontriamo poi VOURVOULOS e KANAKARI – di sabbia e ghiaia grigio scuro
    – infine a Nord troviamo KOLOUMBOS, PARADISE BEACH e BAXEDES sabbiose, per chi cerca tranquillità, non attrezzate.

  • Sotto la città di OIA, le spiagge AMMOUDI e ARMENI, poco pratiche ma indescrivibilmente belle, si raggiugono tramite spettacolari scalinate o a dorso di mulo. Non perdetevele!

30118610_10214122689014126_1375546686_n.png
AMMOUDI

Consultate i seguenti siti per hotel o studio/appartamenti:

Rispondi